Caminetti che scadano l’inverno.
Il faggio sta cambiando colore, sulla punta dei rami le foglie cominciano a diventare arancioni e riflettono la luce del tramonto rendendolo protagonista del nostro giardino. L’acero è già tutto color vinaccia e il ciliegio, che quest’anno non ha avuto pace tra il freddo della fioritura e la pioggia dei frutti, ha deciso che lui per quest’anno ha dato e ora pian piano perderà le foglie e si riposerà.
Tra pochi giorni i settembrini saranno dei cuscini viola e rosa, a far compagnia agli hibiscus che invece non sembrano voler smettere di fiorire.
E finalmente è arrivato il momento di progettare gli spazi della nostra vita, di immaginarci in casa tra qualche mese ad accendere il fuoco del camino la domenica mattina, far uscire Bianca in giardino e preparare la colazione tutti insieme.
Il camino poggerà su una base in cemento che formerà una panca alta circa 30 centimetri, la quale proseguirà sotto la parete vetrata che si affaccia sul giardino e fuori, sotto il portico, la panca proseguirà diventando “il mio divano sotto al portico”, per gli aperitivi guardando il tramonto.
Ecco le idee per la base del camino. Noi abbiamo già scelto. A voi quale piace?
1. La panca che fa da base al camino è un monolite in cemento alto 30 cm, su questo poggia perpendicolarmente una panca che corre sotto la parete vetrata.
2. Un vano contenitore è posto sotto la panca e uno a chiudere la testata nella base del camino.
3. Un’unico piano ospita il camino e corre sotto la parete vetrata, continuando anche sotto al portico. Sotto, lungo tutta la sua dimensione, vani contenitori mobili o fissi.
4. La panca continua in cemento è piena solo a sorreggere il focolare, sotto la finestra è invece completata con sistemi contenitori.
Il mio divano sotto al portico, affacciato ad ovest, sul giardino, per guardare il tramonto e leggere un libro. Sotto la panca ci sono contenitori non ancora definiti, probabilmente in legno, autoprodotti.
E questa sera risotto di zucca!
- September 17, 2013
- No Comments
- 0
- Autunno, Caminetto, Cemento Industriale, Impianti, Progetto
Devi essere connesso per inviare un commento.