Caminetti che scadano l’inverno.


Il faggio sta cambiando colore, sulla punta dei rami le foglie cominciano a diventare arancioni e riflettono la luce del tramonto rendendolo protagonista del nostro giardino. L’acero è già tutto color vinaccia e il ciliegio, che quest’anno non ha avuto pace tra il freddo della fioritura e la pioggia dei frutti, ha deciso che lui per quest’anno ha dato e ora pian piano perderà le foglie e si riposerà.

Tra pochi giorni i settembrini saranno dei cuscini viola e rosa, a far compagnia agli hibiscus che invece non sembrano voler smettere di fiorire.

E finalmente è arrivato il momento di progettare gli spazi della nostra vita, di immaginarci in casa tra qualche mese ad accendere il fuoco del camino la domenica mattina, far uscire Bianca in giardino e preparare la colazione tutti insieme.

Il camino poggerà su una base in cemento che formerà una panca alta circa 30 centimetri, la quale proseguirà sotto la parete vetrata che si affaccia sul giardino e fuori, sotto il portico, la panca proseguirà diventando “il mio divano sotto al portico”, per gli aperitivi guardando il tramonto.

Ecco le idee per la base del camino. Noi abbiamo già scelto. A voi quale piace?

render_base_camino1

1. La panca che fa da base al camino è un monolite in cemento alto 30 cm, su questo poggia perpendicolarmente una panca che corre sotto la parete vetrata.

render_base_camino2

2. Un vano contenitore è posto sotto la panca e uno a chiudere la testata nella base del camino.

render_base_camino3

3. Un’unico piano ospita il camino e corre sotto la parete vetrata, continuando anche sotto al portico. Sotto, lungo tutta la sua dimensione, vani contenitori mobili o fissi.

render_base_camino4

4. La panca continua in cemento è piena solo a sorreggere il focolare, sotto la finestra è invece completata con sistemi contenitori.

panca_camino_portico

Il mio divano sotto al portico, affacciato ad ovest, sul giardino, per guardare il tramonto e leggere un libro. Sotto la panca ci sono contenitori non ancora definiti, probabilmente in legno, autoprodotti.

E questa sera risotto di zucca!

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Bagni di casa Mia. Part I.
February 18, 2015
Pavimento in cemento. Lucidato.
January 22, 2015
Sistemazioni esterne.
October 30, 2014
La mia casa è nuda.
August 07, 2014
Pavimento in Cemento. Tagli.
July 15, 2014
Pavimento in Cemento Industriale.
July 10, 2014
Palette colori.
July 09, 2014
Bagni bellissimi a KmZero.
June 23, 2014
Caminetto per l’inverno.
March 17, 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *