Caminetto per l’inverno.


Ormai è primavera, l’albicocco è fiorito e i miei bambini raccolgono fiori di campo come se fosse già aprile.

Il cantiere sta vivendo un brevissimo momento di sosta per l’avvicendamento delle squadre e noi ne approfittiamo per progettare con l’architetto i dettagli della nostra bella casa.

Il living è grandissimo e ci dispiace tanto non averlo a disposizione per organizzare una bella festa per il terzo compleanno dei nostri bimbi.

Ci stiamo però attrezzando per renderlo più accogliente possibile per le prossime occasioni e il primo intervento progettuale riguarda il camino.

Non mi stancherò mai di postare il render di come verrà e sono orgogliosa di aver sempre sostenuto che il camino andava fatto, subito e senza compromessi.

render_casa_in_legno_camino

Il focolare sarà gigante, uno tra i più grandi in commercio.

Abbiamo scelto il focolare a legna Piazzetta MA 271 EL largo 1 metro e profondo più di 50 cm, nella foto installato con un rivestimento in maiolica e marmo, che noi invece poggeremo su una lunga panca di cemento per star seduti vicino al fuoco a leggere un buon libro e guardare il tramonto, tutti insieme.

Piazzetta_focolare_casa_in_legno

Come funziona? Quanto riscalda? Ve lo racconterò la prima sera freddina che trascorreremo nella nostra nuova casa in legno.

Ora posso dirvi che le grandi dimensioni con tre lati vetrati, il telaio in acciaio che si apre sia a saliscendi che ad anta (per la pulizia del vetro) e il minimalismo del telaio stesso sono stati per noi elementi determinanti per la scelta di questo focolare.

Naturalmente l’aria per la combustione arriverà da fuori grazie al collegamento con l’esterno da realizzare in fase di installazione, quindi non verrà bruciato l’ossigeno presente dentro casa e non sarà necessario aprire le finestre per cambiare spesso l’aria.

L’installazione del focolare sarà fondamentale per rendere sicuro l’utilizzo del camino in una casa in legno.

Gli accorgimenti sull’isolamento del focolare rispetto la parete in legno e l’isolamento della canna fumaria, in particolare nei punti di contatto con le strutture lignee, sarà essenziale per garantirci la massima sicurezza antincendio.

Nel caso del nostro focolare Piazzetta, la canna fumaria in acciaio inox dovrà avere un diametro di 25 cm, uno spessore di materiale isolante pari a 3 cm (che il nostro fumista ha fatto diventare 5) e una camera d’aria di 8 cm a separare il materiale isolante dalle strutture in legno.

Il foro che verrà realizzato sul solaio misurerà 50 cm di lato e mi farà un po’ impressione vedere i carpentieri armati di motosega tagliare l’X-lam!

Queste non sono dimensioni applicabili a tutti i focolari o a tutte le canne fumarie, vanno consultate  le schede tecniche di focolare e canna fumaria per dimensionare correttamente questi elementi.

A tal proposito è fondamentale che l’installatore sia un fumista esperto e che anche il rivestimento venga realizzato tenendo presenti le caratteristiche dei materiali per non incorrere in sgradevolissime sorprese.

E ora un po’ di ispirazioni prese dalla mia Board di Pinterest “Fireplace”.

camino_cemento_finestre


camino_blocco_cemento

camino_angolare_cemento_legno_sotto_la_scala

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Save Sammezzano.
February 25, 2016
Materiali per l’architettura
February 03, 2016
After Party.
January 02, 2016
Open Design Italia. I miei vincitori.
June 20, 2015
Fuorisalone 2015. Brera.
April 29, 2015
Primi arredi su misura.
March 09, 2015
Bagni di casa Mia. Part I.
February 18, 2015
Pavimento in cemento. Lucidato.
January 22, 2015
Casa TM.
July 22, 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *