Casa in Legno


La scelta è stata chiara fin da subito: la nostra casa verrà costruita in legno.

All’inizio ci sentiamo dei pionieri, tutti ci muovono obiezioni riguardo l’umidità, la sicurezza strutturale, la resistenza al fuoco, ma in poco tempo ci è chiaro che è ciò che fa per noi.
Prendiamo informazioni e verifichiamo la validità del sistema costruttivo e le qualità antisismiche, isolanti e di resistenza al fuoco della costruzione in legno, iniziamo a capire quanto importante sia per noi pensare di vivere in una scatola di legno invece che in una scatola di cemento.
Il calore del legno, il contatto con un materiale naturale e l’odore dell’aria ci fanno sentire a casa al solo pensiero.
Sappiamo già che odore avrà anche se non c’è ancora. Questo pensiero mi fa sperare e sognare di abitarla presto, noi quattro.
Casa per noi dovrà essere sicura e confortevole, un guscio di calore, il luogo accogliente dove vivere la nostra famiglia.
Con l’arrivo dei miei bambini ho raccolto quantità di informazioni riguardo i materiali e le sostanze con cui ogni giorno veniamo a contatto per decidere in che misura volevo espormi durante la gravidanza e come potevo successivamente proteggere i miei figli. Leggere sul capitolato che le colle, le pitture e tutte le sostanze usate sono a base naturale e a zero emissioni è la garanzia che a dispetto di tutto l’inquinamento a cui siamo sottoposti, la nostra abitazione sarà davvero sana.
E sfatiamo un mito: costruire una casa in legno invece che in mattoni non fa risparmiare soldi. I soldi da sborsare sono tantissimi, più che per una casa di edilizia tradizionale.
Però si risparmia un sacco di tempo, la nostra verrà portata a termine in 7 mesi, non si dovrà assestare e asciugare e non ci saranno calcinacci da smaltire né muri da rompere e tracce da chiudere.
Naturalmente un edificio con queste caratteristiche ha bisogno di un progetto dettagliatissimo. E bellissimo, perché il legno permette di osare.
La mia famiglia ha bisogno di Casa. E sta arrivando il nostro momento.
angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Credenza sospesa.
April 10, 2015
Primi arredi su misura.
March 09, 2015
Pavimento in cemento. Lucidato.
January 22, 2015
Pavimento in rovere massello.
January 12, 2015
Pareti che profumano di legno.
November 05, 2014
La mia casa è nuda.
August 07, 2014
Finestre di casa mia.
July 31, 2014
Casa TM.
July 22, 2014
Pavimento in Cemento. Tagli.
July 15, 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *