Pavimento in Cemento Industriale.


Ore 6.23 di ieri mattina.

Ero sveglia da un po’ che aspettavo di sentire rumori, più o meno come il giorno in cui è arrivato il carico di legno dall’Austria, il 21 gennaio.

L’orecchio era teso ma non serviva sforzarsi tanto, questi massettisti sono uomini di cantiere precisi e decisi che lavorano a mani nude e che fanno far manovra ai mezzi pesanti con comandi precisi e un tono di voce apprezzabile a distanze ragguardevoli.

Alle 8.30 i sette della squadra avevano finito il getto dei quasi 100 mq del piano terra, monitorato con costanza e precisione con strumenti al laser le quote, lavato la betoniera e tanti saluti.

Ho intercettato gli ultimi tre rimasti per offrir loro un caffè (e le migliori brioches della zona, perché questi andavano addolciti) e ho subito capito che erano lì per restare.

Due stranieri silenziosi e un italiano loquace che mi ha spiegato materiali e applicazioni, incuriosito dalla tecnica di costruzione di questa casa, divertito dal fatto che non useremo porte a dividere gli ambienti, che lasceremo il legno a vista, che non verranno usati battiscopa e che non verniceremo la putrella. Divertito nel vedere una cosa nuova, pensata e desiderata.

E mi ha permesso di fare qualche foto della loro sessione di lavoro, durata dalle 10.30 alle 16 senza interruzioni.

Prima fase: Getto. La quota pavimento finito era stata segnata con cura il giorno precedente con strumenti di precisione, il piano armato sopra al riscaldamento a pavimento e protetto il bel piatto doccia Megius a filo pavimento. Hanno lavorato coordinati e concentrati per due ore, ben attenti in fase di livellamento per evitare di danneggiare le pareti in legno a vista.

getto_cemento_pavimento

Seconda fase: Elicottero. Teodoro ha detto che questo aggeggio qui è un elicottero. Come dargli torto?

cemento_industriale_quarzato_elicottero

Lo hanno usato ripetutamente per spalmare, appiattire, impaccare bene il cemento del getto e la polvere di quarzo su di esso.

Terza fase: Polvere di quarzo. Nuvole di polvere finissima accuratamente distribuita su tutto il pavimento e poi… elicotterata e spazzolata con questi macchinari per formare una specie di crosta resistente, liscissima e impermeabile.

quarzatura_pavimento_cemento_industriale_quarzato

La terza fase si è ripetuta talmente tante volte che non sono riuscita a farmi un’idea del numero.

Questo il risultato alle quattro di pomeriggio.

Sta per arrivare un temporale e la luce naturale è pochissima, nonostante questo si vede riflesso sul pavimento (non ancora maturato) il riflesso della finestra che guarda a est. Amerò questo pavimento.

pavimento_cemento_industriale_quarzato_maturazione

Oggi il pavimento è bagnato. Perché si, a meno di un mese dalla consegna, nella nostra casa in legno piove ancora dentro.

Questa mattina era il momento dei tagli che permetteranno al materiale di dilatarsi senza far partire fessurazioni. Purtroppo il clima non ha permesso una veloce maturazione quindi i tagli verranno eseguiti in serata, ma ecco un’immagine in real time, a 24 ore dalla fine delle lavorazioni.

pavimento_cemento_industriale_quarzato_asciugatura

Dovremo aspettare almeno quindici giorni per sottoporlo a  sollecitazioni e carichi: per realizzare le panche in cemento, per installare il nostro grande focolare Piazzetta, per montare la scala in legno e montare la cucina di recupero che ci farà compagnia per un po’.

Solo allora verrà lucidato e passata una cera naturale, anche se quasi tutti ci suggeriscono di usare una resina in modo tale che il trattamento sia definitivo e non necessiti di manutenzioni.

Decideremo con calma e cercheremo il prodotto giusto, anche se il tempo da dedicare è poco e il desiderio di vedere la fine di questo cantiere si è da tempo trasformato in esasperazione.

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Salone del Mobile 2016. Bagno.
May 02, 2016
Save Sammezzano.
February 25, 2016
Materiali per l’architettura
February 03, 2016
Primi arredi su misura.
March 09, 2015
Bagni di casa Mia. Part I.
February 18, 2015
Pavimento in cemento. Lucidato.
January 22, 2015
Pavimento in rovere massello.
January 12, 2015
Pavimento in legno.
November 27, 2014
Pareti che profumano di legno.
November 05, 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *