Pavimento in cemento. Lucidato.


Il pavimento in cemento è meraviglioso.

Forse dipende dal contrasto con il legno delle pareti, forse dal fatto che i materiali comandano, insieme alla luce.

pavimento_cemento_quarzato_living_tagli

Anche in queste prime settimane invernali la casa è sempre piena di luce, fino al tramonto che si gode appieno dalle alte finestre del primo piano rivolte a ovest, che accompagnano lo sguardo per la campagna circostante infiammata di rosso arancio e viola della sera.

living_inverno

Il pavimento è stato lucidato. Si tratta di un prodotto “anti-polvere” che chiude i pori del cemento rendendolo impermeabile e meno soggetto a macchie e usura.

La finitura è molto lucida, quasi con effetto bagnato.

Io avrei preferito un pavimento opaco ma ora che mi ci sto abituando lo trovo davvero interessante, soprattutto in contrasto con le pareti, con il camino acceso, con i giochi dei bambini e con il tappeto che abbiamo comprato poco più che ventenni, quattro o cinque traslochi fa e che ora sta lì, davanti alle grandi finestre e vicino al nostro vecchio divano, ricreando un angolo familiare con le poche cose con cui cominceremo a vivere in questa nuova casa.

Oggetti e piccoli arredi che parlano di noi, che ci riportano davanti agli occhi episodi della nostra vita per i quali le parole non basterebbero.

pavimento_tappeto_divano_camino

E’ una finitura che a modo suo amplifica la luce, risalta le spazzolate della quarzatura, le imperfezioni e le irregolarità della posa.

pavimento_cemento_trenino

Di certo non serviranno arredi preziosi e decorazioni per riempire questa casa.

Forse è più bella vuota. E visto che mobili ne abbiamo pochi e il budget arredi non è stato previsto, sarà un gran sollievo vivere in un ambiente che da vuoto dà il meglio di sé.

Foto di Michele Monego.

Pavimento in cemento industriale realizzato da Santi Pavimenti srl.

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Salone del Mobile 2016. Bagno.
May 02, 2016
Save Sammezzano.
February 25, 2016
Materiali per l’architettura
February 03, 2016
Credenza sospesa.
April 10, 2015
Primi arredi su misura.
March 09, 2015
Bagni di casa Mia. Part I.
February 18, 2015
Pavimento in rovere massello.
January 12, 2015
Pavimento in legno.
November 27, 2014
Pareti che profumano di legno.
November 05, 2014

3 Comments

Andrea
Reply 17 febbraio 2016

Bello, complimenti!! Se posso permettermi, che prodotto/i sono stati utilizzati per sigillare il pavimento?

    angolodeltetto
    Reply 20 febbraio 2016

    Ciao Andrea, grazie per l'interesse!
    E' stato steso un prodotto di cui non sono riuscita a farmi dare referenze e a distanza di un anno ti posso dire che mi sono pentita di non averne voluto sapere di più.
    Appena "sigillato" il pavimento risultava piuttosto lucido (io non lo volevo lucido), ora invece la patina lucida è tutta strisciata e forse, se fosse stato opaco, non si sarebbe rovinato tanto in fretta.
    Il pavimento è al piano terra di una casa in campagna, con due bambini piccoli che lo vivono al massimo e un cane di 30 kg che passeggia e corre, non poca cosa.
    Il trattamento inoltre non resiste bene alle macchie: in cucina e sotto al tavolo da pranzo, nella zona in cui mangiano i bambini, ci sono delle macchie che non riesco a rimuovere, probabilmente di olio.
    Ti posso anche dire che i trattamenti a base di siliconi, i più consigliati da chi fa pavimenti in cemento industriale, sono sì più resistenti e usati anche nei pavimenti ad elevato calpestio, ma hanno livelli di tossicità troppo elevati per un'abitazione (peggio per un'abitazione ecologica come la mia casa in legno). Tra la tossicità e le macchioline sul pavimento io preferisco le macchie.
    Le scarse prestazioni del trattamento usato per questo pavimento in cemento mi preoccupano poco perché sono consapevole che con un disagio limitato potremo rimuovere questo trattamento e stenderne uno nuovo.
    Questa casa è a modo suo un esperimento, abbiamo scelto di rischiare e fare scelte controcorrente e ora stiamo valutando quali soluzioni sono state vincenti e quali andranno riviste.
    Hai scelto un pavimento in cemento e sei alla ricerca del giusto trattamento?
    Buona serata!
    Gianna

ANDREA
Reply 16 agosto 2017

Ho letto soltanto adesso la tua risposta, dopo oltre un anno! Si anche noi abbiamo scelto un pavimento in cemento, il trattamento l'abbiamo effettuato con un prodotto della Fila (filabeton).. anche noi casa in campagna, anche noi con l'utilizzo più possibile vicini alla casa ecologica (calce, canapa, pitture naturali etc...)... qualche macchiolina di olio ce la ritroviamo dopo oltre un anno di "vissuto", ma siamo completamente d'accordo sul "viva le macchioline"! saluti, Andrea

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *