Salone Satellite 2014.


Ho visitato il Salone Satellite piena di aspettative.

Dopo una giornata a camminare in giro per costosissimi stand pensati non solo per vendere prodotti, ma più esattamente per fare numeri da capogiro, speravo di trovare al Salone Satellite prodotti genuini e ispirati, progettati da giovani designer e non pilotati da project manager.

L’oggetto più fresco? Art Timing.

Questi orologi da parete della designer russa Maria Ignatova sono personalizzabili, la lancetta dei minuti infatti funge da compasso e permette di realizzare tanti cerchi colorati.

A me piacciono le fette a 90°, con lancette rosse o verdi.

art_timing_maria_ignatova

E poi due progetti di lampade.

Una serie fa parte del progetto Ply del tedesco Christoph Friedrich Wagner, in compensato e dotate di un cavo elettrico rosso che mi piace tanto.

ply_lamps_wagner_salone_satellite_2014

E le colorate lampade in legno finlandese e vetro sfumato con luce a led integrata nella parte in legno di Maria Puoskari e Anna Palomaa.

Hanno tutto quello che mi piace del design finlandese: un aspetto familiare e rassicurante senza artifici che nasce insieme all’oggetto, materiali e colori caldi e nessuna pretesa di produrre stupore.

maija_puoskari_anna_palomaa

Gli arredi in metallo e legno di KBerghe mi sono piaciuti molto per le forme arrotondate e per la naturalezza con cui i materiali vengono abbinati, e con le lampade Puoksari-Palomaa sono i pezzi di maggior interesse commerciale. Lo stand invece era poco curato e non rendeva assolutamente giustizia ai prodotti esposti.

KBerge_salone_satellite_2014

Nei prossimi giorni l’anteprima sui miei bagni, il Salone Internazionale del Bagno e qualche bel divano scovato al Salone anche se non è stato facile vista la gran quantità di bassi schienali, ampie sedute e toni del beige!

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Salone del Mobile 2016. Bagno.
May 02, 2016
Ecologico è bello.
March 03, 2016
Save Sammezzano.
February 25, 2016
Materiali per l’architettura
February 03, 2016
After Party.
January 02, 2016
Open Design Italia. I miei vincitori.
June 20, 2015
Euroluce. Lampade Luce DNA.
May 11, 2015
Fuorisalone 2015. Brera.
April 29, 2015
Salone del Mobile 2015.
April 27, 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *