Venetkens a Padova.


Sono stata invitata al vernissage, mi sono goduta una bellissima serata e ci ho messo un mese per produrre un degno commento. Sono colpevole di non essermi mossa prima e fino a un paio d’anni fa l’avrei vissuta come una mancanza imperdonabile ma ora credo che non sia (quasi) mai troppo tardi.

E quindi ecco “Venetkens, viaggio nella terra dei veneti antichi” la mostra archeologica dell’anno, e non lo dico io, lo dice Archeo.

veneti_antichi_padova_palazzo_ragione

Si tratta di una mostra archeologica che racconta una civiltà antichissima in anteprima mondiale visto che mai fino ad ora era stata narrata la storia dei Veneti Antichi come popolo.

Si tratta una mostra organizzata da persone che conosco. Persone che nonostante la crisi si stanno dando un sacco da fare e mettono la qualità e il lavoro duro al primo posto.

Si tratta di un’occasione culturale importante e nuova, almeno per le mostre archeologiche in Italia: è un itinerario storico che, attraverso l’utilizzo di reperti archeologici di altissimo livello qualitativo e strumenti multimediali interattivi, ricrea lo spaccato storico di una popolazione vissuta più di 2500 anni fa.

La mostra parla di quotidianità, di vita, di morte, di culto, parla di economia e cultura. Tutte cose che ci riguardano ancora e sulle quali mai come oggi è interessante confrontarci con chi è vissuto millenni fa.

E parla un linguaggio attuale. Attualissimo.

casa_venetkens_padova

E domenica scorsa ho avuto il privilegio di partecipare ad una visita guidata durante la quale una appassionata archeologa ci ha descritto un popolo pacifico, commerciante con la Grecia, il Medio Oriente e il Nord Africa già mille anni prima di Cristo, un popolo con un’arte e una manualità fine uniche nel suo genere.

Forse noi veneti sotto sotto siamo ancora così, capaci di costruire relazioni partendo dalle nostre esperienze, dal nostro talento. Scaviamo.

Tutte le informazioni in merito alla mostra sono qui:

http://www.venetiantichi.it

E in questa pagina ci sono una serie di offerte per i biglietti di ingresso che vale la pena prendere in considerazione:

http://www.venetiantichi.it/la-mostra/biglietti-agevolazioni.html

Su Facebook questa è una pagina che merita un bel “Mi Piace”:

https://www.facebook.com/PADOVART?hc_location=stream

Questi weekend di primavera sono il momento ideale per visitare Padova e Palazzo della Ragione è un luogo unico al mondo che da solo vale il viaggio!

angolodeltetto
About me

Gianna, Blogger e una grande passione per il design.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Save Sammezzano.
February 25, 2016
After Party.
January 02, 2016
Open Design Italia. I miei vincitori.
June 20, 2015
Fuorisalone 2015. Brera.
April 29, 2015
Primi arredi su misura.
March 09, 2015
Bagni di casa Mia. Part I.
February 18, 2015
Casa TM.
July 22, 2014
Bagni bellissimi a KmZero.
June 23, 2014
Salone Satellite 2014.
April 28, 2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *